Allontanamento piccioni

Servizi professionali per la disinfestazione, derattizzazione e disinfezione

Allontanamento piccioni

La presenza di uccelli, in particolare i piccioni, i colombi ed i gabbiani, all’interno dei centri urbani, rappresenta un serio problema per le comunità, infatti oltre a creare danni ad abitazioni, chiese e beni culturali in genere, sono un pericolo per la salute in quanto portatori di malattie infettive.

Danni e rischi

Se non vengono prese efficaci misure per controllare le grandi concentrazioni di volatili, possono crearsi gravi situazioni di sporcizia, di danneggiamento e rumore, e persino gravi problemi alla salute pubblica.

Danni

Gli escrementi dei piccioni sono estremamente acidi e possono corrodere e danneggiare le superfici con cui entrano in contatto, acciaio, legno, cemento, mattoni, piastrelle, etc, più tempo gli escrementi rimangono su una superfice e maggiore è il danno arrecato, soventemente irreparabile.

Rischi

I materiali con cui vengono realizzati i nidi, i loro escrementi e gli uccelli stessi, sono un grave rischio per la salute dell’uomo e degli animali domestici, sono infatti portatori di circa 60 malattie, possono essere portatori di diversi batteri, funghi e virus che possono causare malattie come Salmonella e Aviaria, inoltre possono essere portatori di parassiti ed acari.

Metodologia

Per l’allontanamento dei piccioni, senza recare danni agli stessi, Ecotrade utilizza diversi sistemi tutti mirati alla dissuasione, finalizzata ad impedire la sosta dei piccioni, e quindi impedire che i volatili possano trovare superfici loro disponibili per posarsi e nidificare.

Ecotrade effettuerà un sopralluogo per determinare la tipologia e le caratteristiche dell’area infestata, monumenti, magazzini, soffitte, cornicioni o tetti, le dimensioni dell’area infestata ed il livello di persistenza dei piccioni nell’area. Tutto ciò aiuterà a determinare quali dissuasori utilizzare.

Dopo l’installazione degli opportuni dissuasori ed avere eliminato il problema, i tecnici Ecotrade procederanno alla bonifica dell’area con la rimozione del guano la disinfestazione e disinfezione delle aree.

Sistemi di dissuasione

La dissuasione dei volatili avviene tramite l’utilizzo di diversi sistemi (meccanici, elettronici, olfattivi, acustici, visivi), scelti secondo le caratteristiche e le dimensioni dell’area infestata e secondo il livello della persistenza dei volatili.

MECCANICI

Si tratta di sistemi che rendono non disponibili le superfici, impedendo ai volatili di posarsi. Fra questi sistemi: le reti che impedisco l’accesso a grandi aree comunicanti con l’esterno, i sistemi a punte e i sistemi a cavo.

ELETTRONICI

Si tratta di cavi in acciaio posati sulle superfici da proteggere, collegati ad un generatore ad impulsi di frazione di secondo e con una bassa tensione. Le fastidiose, ma non dannose, scosse provocano l’allontanamento del volatile.

ACUSTICI

Si tratta di sistemi in grado di replicare i versi dei predatori delle singole specie, oppure i versi di allarme dei volatili.

OTTICO OLFATTIVI

Si tratta di un repellente sia visivo sia olfattivo, quando riflette la luce ultravioletta i punti dove è stato posizionato vengono interpretati, dalla vista dei volatili, come delle fiamme, allo stesso tempo, grazie alla presenza di olii naturali al suo interno, rilascia un odore fastidioso ai volatili.