Servizi

Servizi professionali per la disinfestazione, derattizzazione e disinfezione

Servizi

Ecotrade, grazie alla sua esperienza maturata dal 1997, è in grado di offrire ai propri clienti un’ampia gamma di servizi fra cui i pricipali: disinfestazione, derattizzazione e disinfezione.

Ecotrade si è un team di tecnici di grande esperienza, competenza e elevata professionalità, questo consente di offrire la massima efficenza nei nostri interventi rivolti a scuole, industrie, cucine e mense, alberghi e villaggi turistici, strutture sanitarie, centri sportivi e palestre.

Modalità organizzative

Il principio sul quale si basa il nostro metodo è quello della prevenzione e del controllo dei pericoli mediante un piano di lavoro ispirato ai principi H.A.C.C.P. attraverso una procedura che si sviluppa su 6 punti:

MONITORAGGIO E VERIFICA

E’ la fase principale del nostro lavoro, ogni ambiente dovrà  essere sottoposto a monitoraggio attraverso la raccolta di informazioni sui luoghi e l’entità degli avvistamenti,  sarà eseguita attraverso la ricerca di tracce dell’infestazione (rosicchiature, feci, ecc…), per verificare l’efficacia delle misure adottate e per identificare eventuali nuove infestazioni pericolose. Nei punti sensibili saranno installate delle postazioni di monitoraggio (prevalentemente collanti) protette da una custodia di materiale plastico rigido e segnalate da apposito cartello.

Nell’attività di monitoraggio rientrano a pieno titolo le segnalazioni da parte di personale e/o utenti che dovranno essere immediatamente trasmesse ai tecnici per attivare l’azione correttiva.

IDENTIFICAZIONE INFESTANTI

Ogni insetto ha una sua biologia e una sua etologia. Occorre identificare il target per stabilire la strategia più adatta per il suo controllo.

LIMITI CRITICI

Non tutti gli infestanti sono tollerati allo stesso modo per numero in ambienti diversi, ad esempio, è inaccettabile la presenza di blatte in ambienti di produzione ma può essere ammessa una sporadica presenza di mosche nei magazzini stoccaggio di merce confezionata.

Quindi, all’inizio delle attività, sarà opportuno definire i limiti critici dei più comuni infestanti riferiti agli ambienti che dovranno essere trattati. Per quanto riguarda la presenza di carica microbica nell’aria di norma si fa riferimento alle linee guida europee.

MISURE PREVENTIVE

Nessun trattamento può garantire la soluzione di un’infestazione senza che esso sia integrato con un efficiente sistema di misure per prevenire il verificarsi dell’evento.

Gli interventi di pest-proofing di piccola entità (chiusura di un piccolo foro, installazione di una rete antintrusione, ecc…) possono essere eseguiti direttamente dal nostro personale, mentre gli interventi di maggiore entità saranno indicati sul report di lavoro con l’auspicio che vengano eseguiti dall’amministrazione appaltante.

AZIONE CORRETTIVA

Si tratta degli interventi di disinfestazione, derattizzazione e disinfezione vera e propria che devono essere realizzati solo nel momento in cui la presenza di infestanti nel dato ambiente ha superato il limite critico definito al punto 3. Il numero di trattamenti, la scelta dei prodotti, la strategia di intervento sono stabiliti in funzione del target da eliminare e dell’ambiente da trattare fino al ripristino della condizione standard.

Con ciò vogliamo affermare il principio secondo il quale la disinfestazione (o disinfezione) non è pratica da calendarizzare a priori, ma è da considerarsi un’azione correttiva da intraprendere solo ed esclusivamente quando si è accertato un problema. Non è affatto detto che il giorno in cui è stato programmato un intervento troveremo un’infestazione, anzi è più probabile il contrario con l’unico risultato certo di inquinare gli ambienti e produrre disagi agli utenti. Non possiamo contare neanche sulla cosiddetta persistenza perché gli insetticidi in realtà hanno una limitata efficacia nel tempo, sia per limiti intrinseci imposti della normativa biocidi, sia per cause oggettive (rimozione meccanica) dovute perlopiù alle pulizie, alle intemperie ed alle operazioni di decontaminazione.

Gli unici prodotti che garantiscono una certa persistenza, (oltre alle esche rodenticide se opportunamente protette) sono i GEL ma, come vedremo più avanti, sono specifici per il trattamento delle blatte.

DOCUMENTAZIONE

Tutte le attività svolte durante le visite nelle aree infestate sono documentate e raccolte all’interno di un registro a disposizione del servizio controllo e assicurazione qualità.